progetto educativo

Una descrizione del nostro progetto educativo

l'abbaino non abbaia,
la botte più grossa non è bottone,
la mela più grossa non è un melone,
il mulo piccolino
non sarà mai un mulino

Correre su un prato, sporcarsi con la terra, vivere avventurose esplorazioni, imparare ad usare il legno ed altri materiali naturali per costruirsi giocattoli. Giocare nella natura, annusare, assaggiare erbe e ortaggi Impariamo a fare la pasta al nidodirettamente colti nell'orto, cucinare qualcosa di buono, accarezzare e nutrire gli animali, divertirsi col grano, argilla, paglia, ascoltare il silenzio: sono tutte emozioni che non debbono mancare nel mondo di un bambino.

I primi tre anni di vita rappresentano una fase molto ricca e complessa Conoscere gli animali da cortile al nidodello sviluppo, caratterizzata da importanti conquiste, da parte del bambino, relative alla coscienza di sé e alla consapevolezza del mondo esterno.
Si instaurano le prime relazioni sociali.

Vi sono esperienze fatte a quest'età che entrano nell'anima del bambino donando vitalità, calore e benessere; più sono belle più sono pregnanti per la sua formazione.
Noi stessi non ricordiamo i Esplorare il mondo in sicurezza al nidopensieri di quando avevamo tre anni ma le sensazioni sì... profumo di una torta che cuoceva nel forno, il calore del fuoco di un camino...

I bambini devono essere arricchiti da esperienze che colorano la vita di sentimento.

giochi gratis