l'Acqua

progetto sui 4 elementi anno 2009-2010

i quattro elementi

Percepire l'acqua
l'acqua progetto educativoL’acqua è l’elemento più gradito ai bambini.
Alla fine di un gioco con l’acqua non resta che una bolla di sapone, un gorgo, un rivolo e… dei bambini bagnati! Di questo gioco non resta “niente” di fermo e stabile e strutturato, nessun “prodotto” da mostrare, ma l’esperienza con l’acqua trasmette emozioni festose che come un rito, si vorrebbero rinnovare ogni giorno.
L’acqua non si può afferrare, nelle mani si trattiene solo qualche goccia.
L’acqua non ha forma, se scorre via ne resta comunque un pochino, lasciandoci bagnati quando viene a contatto con noi.

Primi esperimenti:

  • toccare l’acqua e sentire la temperatura fredda/calda;
  • travasare in diversi recipienti;
  • percepire il proprio corpo nell’acqua;
  • conoscere i vari usi dell’acqua.

vedere l'acquaVedere l’acqua
L’acqua è chiara e trasparente, ma nonostante le sue caratteristiche mimetiche possiamo vederla e toccarla.

Primi esperimenti:

  • percepire l’acqua del nostro corpo (la saliva, le lacrime e la pipì);
  • giocare in piscina;
  • fare uso di vari materiali in relazione all’acqua (bicchieri, spugne,cucchiai, bottiglie ecc.);
  • cogliere le giornate di pioggia estiva per uscire a bagnarsi.

sentire l'acquaAnnusare e assaggiare l’acqua
L’acqua è l’elemento di base di ogni forma vivente, è fonte di benessere e energia.
Non avendo un gusto particolare essa risulta indicata per preparare qualsiasi pietanza e bevanda.
Primi esperimenti: assaggiare acqua pura e acqua leggermente aromatizzata con succhi, zucchero, sale…).

Sentire l’acqua
I bambini incontrano l’acqua tutti i giorni e sentono i rumori ad essa legati.

Primi esperimenti:

  • l’acqua che scorre dai rubinetti;
  • l’acqua che viene agitata dalle mani;
  • fare le bolle d’acqua con l’uso della cannuccia;
  • ascolto della pioggia.
giochi gratis